Una vacanza al maso Obersteiner
é variegata e unica
Scoprire la natura, ricaricarsi di tranquilitá e lasciarsi incantare dallo splendido panorama delle Dolomiti in Alto Adige: una vacanza nel nostro maso immerso nella natura è un’esperienza di relax e autenticità. Situato in una posizione tranquilla e soleggiata, a soli 500 metri dal centro del paese di Collalbo, il maso è circondato da boschi e prati e offre una magnifica vista sulle montagne altoatesine. Un luogo ideale per chi cerca silenzio, comfort e contatto diretto con la natura, ma anche un punto di partenza perfetto per escursioni, passeggiate e attività all’aria aperta.
I nostri piccoli ospiti amano in particolare incontrare gli animali del maso: le simpatiche mucche Highland, le vivaci caprette Cilly e Franzi e il loro allegro gruppo di galline. Per il divertimento dei bambini non mancano un piccolo parco giochi con sabbiera, dondolo e scivolo, immerso nel verde, un tavolo da ping-pong per tornei entusiasmanti e ampi spazi dove correre e giocare in libertà . Una vacanza in famiglia in Alto Adige che unisce natura, relax e divertimento.
Stazione di ricarica per auto elettriche
Abbiamo installato una stazione di ricarica elettrica per i nostri ospiti. In questo modo potrete ricaricare la vostra auto elettrica comodamente e a prezzi convenienti direttamente nella nostra fattoria.
Conoscere l’agricoltura
Vivendo e lavorando su un maso, nel ritmo delle stagioni e dipendenti da sole e pioggia, ci si avvicina alla natura ogni giorno. Che si tratti della raccolta del fieno, pianificazione del pascolo o cura dei nostri ortaggi, sul maso tutto è determinato dal tempo e in ogni stagione è necessario un altro lavoro.
Scoprite da vicino la vita sul maso, visitando i nostri animali in stalla o al pascolo oppure aiutando con la raccolta del fieno. Quello che sembra lavoro diventa un'esperienza indimenticabile. C'è tanto da scoprire e imparare all'Obersteinerhof e non sarà mai noioso.
Su richiesta nelle giornate piovose potete fare una deliziosa torta con la contadina Eva, oppure imparare a preparare i canederli altoatesini. (Supplemento)
Agricoltura per noi significa vivere e lavorare in armonia con la natura.
Agricoltura
Agricoltura per noi significa vivere e lavorare in armonia con la natura. Far crescere cibo sano con le nostre mani all'aria aperta circondati da una natura intatta, in consapevolezza, e liberati dal trambusto del nostro mondo sempre più veloce.
La natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno, quindi vogliamo trattarla con cura. A partire dal più piccolo lombrico e le farfalle colorate fino alle mucche, tutti gli animali sul maso sono apprezzati e ognuno è prezioso nella sua unicità. Per questo motivo rinunciamo completamente all’utilizzo di qualsiasi chimica, così preservando la diversità che ci circonda e l'equilibrio del suolo.
Bovini Highland
L'inconfondibile fragranza rivela: Qui vivono mucche, vacche highland mansueti, che tutto l’anno possono scegliere liberamente tra stalla e pascolo.
Abbiamo scelto questa razza bovina ancora rara in Alto Adige per la sua robustezza che ci permette un allevamento all’aperto e quindi un allevamento adeguato alla specie. Una particolare qualità della mucca Highland è il parto anche in età matura fino ai 20 anni, di solito senza aiuto sul pascolo e anche a temperature invernali. Il vitello rimane con la mucca e viene allattato per almeno 10 mesi.
Di natura di carattere mite
e abituati al contatto con l’uomo i nostri bovini Highland amano essere spazzolati e coccolati. Sebbene le imponenti corna impressionino, i nostri bovini sono contemporanei tranquilli e amichevoli. Tuttavia, bisogna trattarli con rispetto e, soprattutto, entrare nella stalla e nel pascolo solo in nostra compagnia. Le vacche nutrici sono molto protettive dei loro vitelli.
Coltivazione di verdure
Verdura è varietà, verdura è gusto. Gusto che si riconosce solo quando li è permesso maturare senza sostanze chimiche. Coltiviamo le nostre verdure in coltura mista: Solo acqua, terra e sole fanno crescere alimenti sani e naturali. Ogni giorno arriviamo a conoscere e apprezzare nuove varietà antiche e non vediamo l’ora di scoprire tanti altri. Non ci sono limiti alle varietà.

